Moduli e Contenuti Multimediali

Tutor: Prof. ssa. Nardo

Esperto: Dottor Ciro Corona

Modulo 1

Il modulo si è articolato in momenti di incontri in aula con esperti di storia, lingua, letteratura, musica e poesia napoletana. Inoltre, ci sono state visite guidate in luoghi simbolo per conoscere e approfondire la storia, i miti e le leggende della città e proiezione di film e documentari su Napoli e sulla sua storia

Tutta n’ata Musica

Tutor: Prof. Iacono

Esperti: Dario Guidobbaldi e Mario Mazzaro

Modulo 2

La finalità che si intende perseguire è la creazione della band dell’Istituto Righi di Napoli che si potrà esibire in manifestazioni organizzate sul territorio, in collaborazione con le altre iniziative  e laboratori musicali già attivati, oltre che per le giornate di orientamento scolastico (open day). Obbiettivi principali sono cantare e suonare insieme divertendosi, stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi e semplici riferimenti culturali, cogliere i valori estetici delle opere musicali. I contenuti che caratterizzano il modulo sono: -studio del linguaggio della musica per esprimere sé stessi. -promuovere lo sviluppo dell’empatia. – promuovere le abilità sociali necessarie per relazionarsi con gli altri.

La Scuola Bella

Tutor: Prof. Ferrara Esperto: Luigi Russo

Modulo 3

Coniugando la necessità di rendere più accoglienti e diversi gli spazi nell’istituto Righi di Napoli vissuta quotidianamente dagli alunni e considerando che l’operatività manuale è una risorsa per tutti gli alunni, in particolare per i ragazzi con disagio sociale e a rischio di dispersione scolastica, si è pensato di creare un modulo che si declinasse in un laboratorio di murales e arti varie a scuola, prendendo in esame vari artisti e periodi artistici in particolare della Street Art e personalizzando i vari stili.

Si tratta un progetto che apre ai ragazzi e alle ragazze il mondo dell’arte, nel senso più attuale del termine, fondendo insieme un messaggio sociale di solidarietà e inclusione, con la sperimentazione nei laboratori scolastici di tecniche grafiche e discipline artistiche, per la realizzazione di opere di diverse dimensioni.

Il linguaggio dell’arte viene, inoltre, utilizzato per facilitare l’espressione di sé stessi, per sviluppare l’empatia e le abilità sociali necessarie per relazionarsi con gli altri.

In più si favorisce l’apprendimento di abilità e conoscenze ed il raggiungimento di competenze con una modalità stimolante, si promuove un atteggiamento positivo d’appartenenza, si creano dinamiche collaborative, inter ed intra gruppo, che sostengono la crescita. Il progetto si potrebbe estendere negli anni, coinvolgendo anche i genitori che potrebbero, insieme ad alunni e insegnanti, creare un vero team di lavoro per abbellire la scuola. “Le giornate della bellezza” sarebbero dedicate alla scuola, per ridipingerla, ripulirla, arricchirla, renderla più accogliente e trasmettere l’investimento affettivo verso il luogo dell’apprendimento e della socializzazione.

Nonni Multimediali

Tutor: Prof. Allocati Esperto: Prof. ssa. Vitolo

Modulo 4

Lo sviluppo del web ha fornito all’uomo opportunità inimmaginabili fino a qualche decennio fa ed ha cambiato radicalmente la sua vita. Ma non bisogna dimenticare che la rete, come ogni cosa, nasconde anche insidie che spesso vedono come vittime le persone non più giovanissime che poco padroneggiano il mezzo informatico. Allora, perché non servirsi dei cosiddetti “Nativi Digitali” giovani ragazzi cresciuti con le tecnologie e ormai abituati ad un uso massiccio di internet fin da piccolissimi? Alle spalle di ogni nativo digitale c’è un nonno o una nonna che arranca disperatamente tra le onde del web per riuscire a padroneggiare il sistema e non sentirsi escluso dai nuovi contesti sociali.

Educare i ragazzi a condividere con i nonni l’uso del web è importante per prevenire le minacce provenienti dal web e per rafforzare una relazione tra generazioni. Questa condivisione di interessi, oltre a prevenire può aiutare a rinsaldare il rapporto nonni/genitori/figli aiutando gli stessi a superare il gap generazionale e rendendoli di nuovo “complici” in un percorso di crescita attuale e soprattutto sicuro che può avere una evidente ricaduta anche sulla formazione educativa e scolastica dei ragazzi.

Emozioni e Pensiero

Inclusione ed integrazione attraverso la conoscenza del corpo

Tutor: Prof. ssa. Lepera Co-Docente: Prof. ssa. Grimaldi Esperti: Erminia Severino e Valeria Terracciano

MODULO 5

Questo modulo, attraverso attività laboratoriali e sensoriali, si pone l’obiettivo di migliorare il benessere di allievi e giovani del territorio, che vivono una situazione di disagio.

Tutto ciò avverrà tramite esercitazioni di psicomotricità, educazione al ritmo, controllo del corpo in diverse situazioni, nella sala psicomotricità presente a scuola.

Attraverso la conoscenza ed il controllo del proprio corpo si intende, infatti, migliorare l’equilibrio psicocinetico degli allievi e dei giovani del territorio.

Mediante tecniche di rilassamento e ginnastica respiratoria, si vuole migliorare l’attenzione degli alunni e dei destinatari esternidurante le ore trascorse a scuola e nella vita di tutti i giorni.